Il  Fidocad

 

Per realizzare i disegni degli impianti civili si può utilizzare il software gratuito FidoCad scaricabile dal sito http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp.

Bisogna aggiungere le librerie nel link per gli impianti civili e industriali nella cartella libs. Per copiare queste librerie bisogna scaricarle, scompattarle e aprire la cartella come da immagine.

In alternativa è possibile scaricare una versione portabile dal link. Con questa versione il programma viene scaricato in formato exe, e dopo aver cliccato si crea una cartella FidoCAD. In questa cartella si può avviare velocemente Fidocad cliccando su fidocad.exe.

Prima del suo uso impostare i colori dei layer per segnare i fili (fase, neutro etc.) poichè i fili degli impianti civili hanno dei colori assegnati dalle normative.

Per memorizzare i colori dei layer nel software si deve fare salvare più volte un disegno con le linee colorate. A volte FidoCad fa fatica a memorizzare le modifiche anche perchè si tratta di un software gratuito con qualche limite.

I simboli di Fidocad (creati dal prof. Bono).

prof. Bono Roberto

torna alla pagina didattica