QUARTA MAT

Per gli studenti della quarta MAT Serale il prof. Bontempi vi indica i seguenti esercizi:

Visionare le tabelle degli anelli seeger e visionare le tabelle delle linguette e chiavette (Confrontare con gli ultimi esercizi fatti alla lavagna e poi svolgere i seguenti esercizi:

1)  Dato un cuscinetto a sfere di spessore 20 mm diametro interno 35 mm eseguire uno schizzo dell’albero di estremità su cui è montato il cuscinetto e bloccato assialmente con l’anello seeger (fare riferimento al disegno nel link).

2)  Dato un mozzo di spessore 50 mm che viene montato su un albero di spessore 28 mm, scegliere la chiavetta o la linguetta per eseguire il calettamento. Eseguire uno schizzo (con autocad oppure a mano) sia dell’albero che del mozzo (solo la parte interna del mozzo) in modo che si possano quotare le cave sia sull’albero che sul mozzo (le cave si ricavano dalla tabella dopo aver scelto la linguetta o la chiavetta). È chiaro che la linguetta o la chiavetta sarà classificata in questo modo: bxhxL, dove b è la base, h è l'altezza mentre la lunghezza L è ≤ 50 mm (la lunghezza L vale solo per questo esercizio).

 

3) Un mozzo di diametro interno 16 mm e spessore 45 viene bloccato assialmente con dado e rosetta come da disegno (clicca sul link). Disegnare l'albero con le quote.

 

4) Un mozzo di diametro interno 25 mm e spessore 45 mm viene bloccato assialmente con dado M12 e rosetta; verificare se la rosetta assolve alla sua funzione come da disegno (clicca sul link) oppure, oltre a disegnare l'albero con le quote eseguire il disegno costruttivo (vista e sezione) della nuova rosetta (che si deve costruire con il tornio). Le quote non strettamente necessarie possono essere assegnate dallo studente con giustificato criterio. Fare riferimento al disegno (clicca sul link).

 

5) Fare i disegni con Autocad presenti nel link.

 

TABELLE

Disegni

 

In caso di difficoltà contattare l’insegnante tramite email del prof. Bono roberto.bono@iisdonmilanimontichiari.it